Henri Cartier-Bresson in mostra a Caserta dal 1 Novembre 2012

Dopo il grande successo ottenuto a Roma, apre al pubblico, il giorno 1 Novembre 2012, presso la Reggia di Caserta, la mostra “Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole”, organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettotonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento in collaborazione con Civita, Contrasto, Magnum Photos e Fondation Cartier-Bresson.
Quarantaquattro fotografie tra le più suggestive del grande maestro della fotografia in bianco e nero, accompagnate dal commento, tra i vari, di Aulenti, Balthus, Baricco, Cioran, Gombrich, Jarmusch, Kundera, Miller, Scianna, Sciascia, Steinberg e Varda.

Chiose “d’Autore” , celebri didascalie, che accompagnano ogni foto del celebre ritrattista, rilasciate da personalità parimenti illustri ed autorevoli che, nel tono confidenziale dell’amicizia, commentano le opere fotografiche del Maestro francese. La mostra, che chiuderà i battenti il giorno 14 Gennaio 2013, offre una panoramica sintetica ma esaustiva dell’opera di Henri Cartier-Bresson. Uno sguardo sull’ inventiva geniale ma, al tempo stesso, puntuale e precisa, del celebre fotografo, famoso sia per la sua innata abilità nell’ Arte della fotografia “rubata” , dello scatto naturale, colto all’ improvviso, sia per lo studio maniacale delle geometrie urbane in cui egli sapeva inserire l’elemento umano esaltandone e, all’ unisono, valorizzandone le strutture architettonico-urbanistiche.

Giovanni Somma

Consigliato da Zankyou